Canalensis Brando è un gruppo di musica e danze tradizionali del Basso Piemonte, attivo dal 1995 nel campo della riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale popolare del Roero e Monferrato.

I Canalensis Brando intendono trasmettere atmosfere di gioia, fratellanza e comunanza umana mediante la musica e la danza che hanno radice nella tradizione, richiamando sonorità antiche a chi ne ha ancora memoria ma avvicinando a questi valori soprattutto le nuove generazioni perchè ritrovino il senso di appartenenza e coesione alla nostra più profonda identità culturale.

I Canalensis Brando sono una banda di ottoni di dodici sonador e un gruppo di sedici balarìn in costume d’epoca per rallegrare le piazze e le feste di paese.
COTIN E GHETE - Versione ridotta e “acustica” dei Canalensis Brando: sei elementi che ripropongono il repertorio della tradizione piemontese affiancando i brani strumentali ai cosidetti canti “da osteria”, privilegiandone le versioni roerine. Formazione composta da chitarra, violino, fisarmonica, pifferi, flauto, tamburelli, voci. BINELE FOLK - Duo vocale strumentale formato da chitarra e violino e dalle voci “gemelle” di Olga e Lucrezia, che propongono il repertorio tradizionale piemontese nella sua accezione femminile: un’interpretazione inedita di ballate, filastrocche, ninne nanne e canti narrativi in un’atmosfera d’altri tempi. BONA VISTA - Sono un gruppo di musicisti storici del Roero e del Monferrato, riuniti in via eccezionale per la registrazione di un CD curato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero che andrà a documentare le sonorità piemontesi della metà del secolo scorso con brani di antica eredità. Vista la non più tenera età dei componenti, tengono concerti solo in via eccezionale.
 
 
Canalensis Brando: Musiche, Canti, Balli e Tradizioni del Roero - info@canalensisbrando.it - Powered by Blulab